return top

Assistenza post vendita

Che tipo di packaging è richiesto nell'industria dell'arredamento?

Come sta il settore dell'arredamento, e di quali soluzioni specifiche ha bisogno?

A giugno si è tenuta la 60esima edizione del Salone del Mobile di Milano. Dopo due anni complicati, la prima “vera” edizione del Salone post-covid ha riportato i riflettori sul settore del mobile e dell’arredo di design, facendo registrare numeri “oltre ogni più rosea aspettativa”, come riporta Il Sole 24 Ore.

Un segnale del buon momento del settore dell’arredo, che dopo due anni di grande crescita, dovuta anche ai cambiamenti portati dalla pandemia, soprattutto nel vivere la casa, continua a far segnare ottimi numeri. I segnali portati dal Salone rimangono eccellenti e pongono l’accento sulle scelte di stile e di design nell’arredo, nei mobili, nei serramenti, che necessitano quindi sempre più di soluzioni specifiche per il packaging. Un settore dove le aziende, sulla spinta anche dei clienti finali, sono sempre più esigenti.

Come sta il settore dell’arredamento?

Cerchiamo di capire lo “stato di salute” del settore, anche alla luce dei risultati del Salone. Com’è andato il Salone del Mobile? Molto bene, verrebbe da dire: oltre 262.000 visitatori in sei giorni, provenienti da 173 Paesi. I brand espositori sono stati 2.175 di cui il 27% esteri, mentre tra i visitatori le persone provenienti dall’estero erano addirittura il 60%. Segnale di un settore dal marcato appeal internazionale. Un segnale di rinnovato - e anzi, forse di continuo - interesse da parte sia dei consumatori finali e quindi di vigore da parte delle aziende produttrici.

Come riporta anche Business 24 Tv, è in crescita il sistema dell’arredo italiano. Nel 2022 le imprese di media dimensione stimano un aumento delle vendite dell’8,5% ed export a +8,1%”. Crescita del settore, maggiore domanda e aumentata attenzione del cliente finale al design e alla qualità dei prodotti - questo porta le aziende produttrici a porre sempre più attenzione ai sistemi di packaging e imballaggio.

Le necessità di imballaggio dell'arredo

Il Salone del Mobile è ovviamente una fiera di prodotto, legata al mondo del mobile, dell’arredo, dei serramenti, e non tratta specificamente le macchine dedicate a packaging o movimentazione. È però uno specchio importante per capire i trend di mercato e quanto le aziende produttrici crescono e producono arredi che necessitano di un imballaggio particolare e soluzioni specifiche.

Di cosa ha bisogno il settore dell’arredo? Considerando i mobili, ma anche porte e serramenti, questo ha dei bisogni specifici basati sulla natura dei prodotti che realizza. Prendiamo per esempio un divano: è un oggetto ingombrante, pesante, dalle forme irregolari, e spesso molto delicato.

Tradizionalmente, le aziende produttrici imballano i loro mobili in imballaggi di plastica o scatole più grandi del prodotto, riempiendo lo spazio circostante con materiale di imballaggio aggiuntivo, come il pluriball. Una soluzione semplice ma spesso poco efficace nel garantire l’integrità del contenuto.

Oggi la tecnologia permette di cambiare questa realtà, creando imballaggi che si adattano ai mobili stessi, li seguono meglio nelle loro forme e assicurano una protezione maggiore. In alcuni casi, come ad esempio nell’imballo dei divani, l’occhio umano rimane sempre fondamentale, proprio per individuare quelle zone dove plastica e pluriball non bastano, e occorre un rinforzo. La macchine per il packaging, come quelle prodotte da Dolphin Pack, servono anche a questo: non solo migliorare l’efficienza di imballo di prodotti delicati, pesanti e ingombranti, e assicurare una maggiore resistenza e qualità: servono anche a migliorare le condizioni di lavoro dell'operatore e automatizzare un processo che richiede spesso grande sforzo di manodopera.

L’automazione viene in aiuto alle aziende e agli operatori, riducendo gli errori e migliorando le prestazioni per confezionare prodotti particolarmente complessi. Macchine per il packaging e la movimentazione si integrano in un’ottica di Industria 4.0 migliorando l’interazione uomo-macchina per un migliore controllo qualità, una migliore gestione della supply chain e quindi del risultato finale.

Le soluzioni Dolphin Pack per il settore dell’arredamento

Dolphin Pack si occupa anche di progettare e realizzare macchine su misura per l’imballaggio e la movimentazione di prodotti del settore arredo - articoli che richiedono quindi la massima protezione. Alcuni esempi?

  • Mistral 3B Serie S, la soluzione ideale per il confezionamento di divani e poltrone, grazie anche al sistema automatico di lettura delle dimensioni per la regolazione automatica delle barre saldanti laterali. I divani, che possono essere di produzione industriale o di alto artigianato, spesso necessitano di un ulteriore livello di protezione al semplice film plastico e vengono infatti predisposti a un imballaggio in film pluriball che diminuisce ulteriormente il rischio di danneggiamento. Oltre alla linea di confezionamento, questa macchina può essere configurata con diversi sistemi di movimentazione e postazioni per l’esecuzione di operazioni manuali da parte degli operatori, in base alle esigenze di produzione del cliente.

Diverse sono poi le soluzioni specifiche studiate da Dolphin Pack per il packaging per il settore dell’arredamento:

  • Mistral 3B MT Double che, con il suo sistema flessibile di regolazione automatica in larghezza, è la macchina perfetta per il packaging per diverse tipologie di prodotti del settore bedding, come basi letto, testate e box contenitori
  • Mistral 3B MT + Tunnel, che permette di avere un imballaggio automatico completo del prodotto e con l’aggiunta di un tunnel di termoretrazione assicura un imballaggio aderente più resistente e più duraturo
  • Scirocco NT + Tunnel, che permette di confezionare prodotti come reti letto in maniera professionale ed aderente grazie al tunnel di termoretrazione.

E i serramenti?

Affine al settore dell’arredo è ovviamente quello dei serramenti - porte, finestre e non solo. Anche in questo caso la scelta del giusto packaging, e del miglior macchinario per produrlo, è fondamentale. Anche perché sono molto delicati, per via dei materiali di cui sono composti, come il vetro. In più, la presenza di spigoli vivi rende alcune zone del packaging soggette a forze più intense. Resistenza e sicurezza sono quanto mai fondamentali.

Molte delle macchine confezionatrici Dolphin Pack progettate per il settore dell’arredo e dei mobili sono perfette anche per creare imballaggi resistenti, su misura e di qualità per porte e finestre. Le macchine della serie Mistral e della serie Scirocco sono infatti ideali per imballaggi resistenti, sicuri e con i rinforzi giusti per garantire la sicurezza del prodotto