return top

Industria del Bedding

Industria del Bedding

Materassi e molto altro...

Quando si parla di riposo, subito si è portati a pensare solo al materasso, quell’elemento indispensabile, capace di influenzare positivamente o negativamente la qualità del sonno e del nostro riposo. In realtà, il mondo del riposo è molto più ampio e comprende tutti quei prodotti accessori al materasso. In inglese viene chiamato “bedding industry”.

Ma cosa si intende per “bedding”? 

L’ISPA- International Sleep Products Association- definisce il termine bedding come:

“l’insieme di prodotti composto da materassi e basi letto. Può comprendere anche accessori come lenzuola e biancheria da letto, cuscini ecc.” 

In italiano non esiste una parola con cui si riesca a tradurre esattamente il concetto di “bedding”. Per questo è utile identificare i prodotti che ne fanno parte.

L’ISPA ha elaborato una guida ufficiale per i produttori dell’industria del bedding che contiene un glossario dei termini più utilizzati per aiutare ad orientarsi nel settore. Tra i vari prodotti citati nella guida troviamo: 

  1. Testiera e pediera: elementi della struttura del letto che hanno principalmente una funzione decorativa, la loro origine risale al Quattrocento con la nascita del letto moderno- si pensi che già a quel tempo il letto aveva una struttura chiusa su tutti i lati che veniva utilizzata come contenitore.Oggi in commercio ne esistono di vari tipi e materiali: di legno, di metallo, di tessuto o in pelle. 
     
  2. Rete letto: è il supporto del materasso che a pari di quest’ultimo svolge una funzione fondamentale nell’assicurare la buona qualità del sonno. Negli anni le reti letto si sono evolute per adattarsi alle diverse tipologie di materasso e garantire alti livelli di comfort: nei primi anni del Novecento, le reti in legno utilizzate fino ad allora sono state sostituite dalle reti metalliche che assicuravano una maggior pulizia e igiene. A causa della struttura delle reti metalliche, la quale tendeva a deformarsi con il passare del tempo cedendo in corrispondenza delle zone più pesanti del corpo, sono state introdotte sia reti metalliche rinforzate nella parte centrale che reti in legno, in alluminio o metallo. Ad oggi le reti a doghe in legno sono tra le più diffuse; sono caratterizzate da un telaio robusto e ottima elasticità. Per scegliere la tipologia di rete che meglio risponde alle proprie esigenze, è bene considerare sempre anche il tipo di materasso che dovrà essere sostenuto. 
     
  3. Base letto: costituisce la base d’appoggio del materasso e può sostituire la rete letto; ne esistono di diverse tipologie tra cui:
    boxs pring, composte da una struttura in legno e da uno strato di molle ricoperte da tessuto sul quale è possibile appoggiare direttamente il materasso. Tra i vantaggi delle base letto boxspring troviamo una maggior traspirabilità e ammortizzazione.
    platform o sommiercaratterizzate da una superficie rigida in legno o metallo, possono essere dotate di contenitore. Grazie alla loro semplicità sono molto versatili e sono adatte a tutte le tipologie di materasso. Negli ultimi anni si sono diffuse anche basi letto platform rivestite in pelle o in tessuto che ampliano la gamma di scelta disponibile per il consumatore finale. 

Tutti questi elementi dell’industria, diversi tra loro per caratteristiche e dimensioni, fanno parte del “sistema letto”: ognuno di essi è essenziale per ottenere il massimo comfort e mantenere elevati standard di ergonomia. È bene però ricordare che le dimensioni variano a seconda degli standard definiti a livello nazionale e che quindi possono esserci grandi differenze a seconda dello Stato. 

Cosa accomuna questi prodotti? 

Pur essendo diversi tra loro, questi prodotti hanno delle caratteristiche in comune: sono prodotti ingombranti, rigidi, pesanti e massicci. Essendo destinati al consumatore finale, hanno bisogno di un imballaggio ben rifinito che li protegga e allo stesso tempo ne esalti la qualità, nel rispetto delle caratteristiche dei diversi materiali. Viste le numerose operazioni di movimentazione e trasporto, l’imballaggio deve essere altamente resistente in modo da proteggere il prodotto da graffi e altri piccoli danni. 

I vantaggi di affidarsi a Dolphin Pack 

Oltre alle soluzioni per il confezionamento di materassi, negli anni ci siamo specializzati anche nella progettazione di macchinari per l’industria del bedding su richiesta di produttori di questi componenti fondamentali in qualsiasi casa. Sono sistemi di imballaggio studiati e sviluppati per confezionare prodotti rigidi di diverse dimensioni; la loro versatilità permette di confezionare prodotti diversi tra loro, sia per composizione che per dimensione con un’unica soluzione, ottimizzando costi di trasporto e di produzione e riducendo i consumi di film plastico.

 

Scopri le nostre soluzioni d'imballaggio