return top

Assistenza post vendita

L’evoluzione del mercato del materasso in epoca post-pandemica

Quali sono le nuove esigenze dei consumatori che le aziende devono seguire?

Come sta evolvendo il mercato del bedding, e in particolare quello dei materassi e dei prodotti in poliuretano, nell’epoca post-pandemica? Il Covid-19 ha avuto un impatto importante, ancora difficilmente calcolabile, sulle nostre vite e anche sulle nostre abitudini - di comportamento, di vita, di consumo. Il primo impatto, soprattutto nel 2020, ma con forti strascichi anche nel 2021, è stato quello del distanziamento sociale e dell’isolamento sanitario. Più persone a casa, con esigenze diverse, e più tempo da dedicare a sé stessi e al proprio ambiente domestico. Il risultato, lo sappiamo bene, è stato un incremento eccezionale di vendite online e di sviluppo dell’e-commerce.

Questa impennata ha coinvolto pressoché tutti i settori merceologici che possono in qualche modo disporre di un negozio online. E attenzione: questo cambiamento è stato così forte e radicale che potrebbe essere quasi permanente. Un punto di non ritorno. Anche per il settore dei materassi c’è stato un vero e proprio boom di vendite online. Il settore era già in parte pronto, ma questo vero e proprio incremento improvviso ha spinto le aziende, e tutto il mercato, a porsi delle domande e a cambiare - e molto velocemente. 

Come? L’azienda produttrice di materassi ora si deve adattare alle richieste di mercato e a quelle del cliente, soddisfare i suoi bisogni nel tempo più rapido possibile, pena la perdita di vantaggio competitivo e di clienti. Velocità, disponibilità, rapidità, esperienza personalizzata; il tutto senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.

 

Il 2020 ha fatto esplodere queste tendenze già in atto da tempo col risultato che “il cambiamento e le azioni responsive dei brand di materassi che hanno reso i loro prodotti subito disponibili online ha portato a un balzo del 7,5% nelle spedizioni di materassi prodotti negli Stati Uniti”, secondo Bed Times Magazine (numero di Agosto 2021, p.38).

Il nuovo mondo in cui ci muoviamo

Già da tempo, come abbiamo raccontato, si parla del concetto di riduzione: dei consumi energetici, dello spazio, dei costi di produzione e trasporto, degli sprechi. E del tempo. Tutto va fatto più in fretta, e con maggiore efficienza. L’industria del materasso ha affrontato importanti cambiamenti nel modo di confezionare e spedire i materassi, proprio per agevolare il trasporto, ridurre i costi di spedizione e seguire il cambiamento delle abitudini dei consumatori.

Il materasso arrotolato permette di espellere l’aria dal poliuretano riducendo il volume dei materassi senza compromettere lo stato igienico e qualitativo del prodotto, aumentando così il numero di materassi spediti, riducendo i costi di trasporto e l’inquinamento (meno camion in circolazione, più materassi per ogni spedizione).

Ora, con le vendite di materassi online aumentate considerevolmente, le aziende produttrici si rivolgono sempre di più a chi produce macchine confezionatrici per la compressione e l’arrotolamento dei materassi.

Secondo quanto riportato della International Sleep Association, alla fine del 2019 le quote di mercato dei materassi confezionati (“in a box”) erano del 15% e in lenta crescita; a fine 2020 erano del 35%, ed entro il 2024 potrebbero arrivare al 60%.

I materassi confezionati e le vendite online non sono una scoperta del 2020, ma la pandemia ha fatto esplodere un trend che avrebbe altrimenti impiegato anni per raggiungere questi livelli. L’isolamento e il lockdown hanno costretto la gente a spendere molto più tempo a casa, con la conseguente decisione di spendere più denaro per rendere migliore e più confortevole l’ambiente domestico. Risultato? Boom di vendite di materassi online!

Nuovi comportamenti dei consumatori

Secondo l’ultimo report trimestrale del Better Sleep Council, riferito al Q3 del 2021, la recrudescenza della pandemia di fine anno ha riportato i consumatori ad alcuni atteggiamenti del primo lockdown - più isolamento, acquisti online, soprattutto dedicati alla casa. Ancora il 66% delle persone, negli USA, preferiva acquistare un materasso online, anziché in negozio. Insomma, il trend è duraturo.

Questa spinta - data dall’online – verso la vendita dei materassi ha portato a nuovi bisogni di confezionamento da parte dei brand produttori e, di conseguenza, allo sviluppo di nuove soluzioni e innovazioni da parte di chi, come Dolphin Pack, realizza macchine per il confezionamento dei materassi. E queste implementazioni non possono essere progettate solo per fronteggiare il periodo pandemico ma devono adattarsi anche per la futura epoca di “nuova normalità”, quando la pandemia finalmente terminerà. Alcuni trend rimarranno:

  • Maggiore attenzione verso la casa e l’ambiente domestico;
  • Più attenzione all’aspetto ambientale del packaging, che dovrà avere la più bassa impronta possibile, dal momento che i consumatori iniziano a prendere coscienza dell’intera supply chain di un prodotto;
  • Necessità di esperienze semplificate, rapide e convenienti per i consumatori che richiedono una logistica efficiente e ottimizzata.

Le novità per le macchine per il packaging

Sempre Bed Times riporta che, “con le vendite di materassi online che viaggiano a ritmi record negli USA e ovunque, la domanda di macchine confezionatrici e arrotolatrici continua a crescere”. E anche i produttori si devono adattare per proporre macchinari per il packaging più produttivi, convenienti e sostenibili. Ecco alcune delle innovazioni del settore riportate:

  • maggiore automazione: le aziende sono state portate a usare macchinari ancora più automatizzati per impiegare meno manodopera (spesso ridotta per via dell’isolamento e del cambio di turni) e per aumentare le distanze tra gli operatori e migliorare le condizioni di lavoro;
  • dal punto di vista ambientale, vengono introdotti nuovi film plastici (in bioplastica, riciclati o più innovativi);
  • aumento dell’uso della realtà virtuale, in modo da poter “guidare” l’operatore anche a distanza per facilitare l’installazione e interventi minori di manutenzione
  • nuove macchine per ridurre maggiormente il volume di materassi e toppers, in modo da utilizzare scatole ancora più piccole, migliorando la logistica, i costi e anche l’impatto ambientale.

Come sostiene Bed Times, “i produttori ora hanno bisogno della possibilità di comprimere, piegare e arrotolare i materassi se vogliono rimanere competitivi e soddisfare le esigenze dei loro clienti per una consegna conveniente e diretta”.

Cosa propone Dolphin Pack?

La tendenza alla riduzione delle dimensioni di produzione, dei costi e degli scarti ha giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione del confezionamento dei materassi. L'obiettivo principale è sempre stato quello di trovare soluzioni vantaggiose per le aziende, i consumatori e l'ambiente.

Da quando è cominciato il vero trend delle vendite online di materassi, nel 2014-2015, Dolphin Pack ha costantemente implementato le proprie linee produttive per offrire ai propri clienti soluzioni al passo con le richieste di mercato. 

Una delle ultime soluzioni di packaging sviluppate da Dolphin Pack è Etesian Double Roll: permette infatti di ridurre ulteriormente il volume dei materassi in sola schiuma, così da poter usare scatole più piccole e aumentare il numero di prodotti per ogni spedizione (camion o container), migliorando l’efficienza logistica, riducendo i costi di trasporto e produzione e, allo stesso tempo, riducendo l’impatto ambientale della filiera.

La macchina è configurata con due macchine roll-pack che permettono di arrotolare due volte i materassi riducendone così il volume finale; questo discorso è valido sia per materassi matrimoniali, che per i singoli e i topper, che già occupano un volume inferiore. 

In generale la tendenza non è più quella di raggiungere le dimensioni corrette che consentono di effettuare spedizioni online, ma è quella di ridurre il più possibile tutto ciò che può essere ridotto. 

Non solo; la macchina può essere implementata con altre soluzioni, sviluppate e progettate negli anni, come ad esempio il sistema di doppio carro svolgi film che permette agli operatori di effettuare le operazioni di cambio film senza interrompere la produzione, e un nuovo sistema per aiutare gli operatori a gestire meglio le operazioni di carico e scarico delle scatole.

Ma ci sono altre novità e innovazioni, legate agli sviluppi post pandemici. Un esempio è dato dalla nuova tipologia di assistenza tecnica, migliorata con l’uso della Realtà Aumentata. L’utilizzo di un software di AR permette di facilitare e velocizzare l'assistenza post-vendita, può essere usato durante gli interventi di manutenzione, risoluzione imprevisti o training sul macchinario. Il software può poi essere sfruttato su diversi device, come smartphone, tablet, smart glasses. Con gli ultimi, in particolare, l'operatore può operare a mani libere sul macchinario, in modo sicuro e controllato.

Il mercato dei materassi, e il settore del bedding in generale, vanno in una direzione ben precisa, seguendo trend che erano già in luce anni fa, ma che sono esplosi in epoca post-pandemica: focus sul consumatore che si concentra quindi su vendite online, esperienza d’acquisto e consegna semplificata, personalizzazione. I brand di materassi devono rispondere aumentando i materassi disponibili online e scegliendo soluzioni di packaging che permettano una maggiore automazione ed efficienza, un risparmio di spazio e costi, e un minor impatto ambientale. A vantaggio di tutti.